La componentistica per il settore farmaceutico deve avere requisiti di efficienza ed igienicità superiori a quelli di altri campi produttivi: immettere sul mercato un nuovo farmaco o un nuovo vaccino richiede necessariamente tecnologie all’avanguardia che consentano un processo produttivo continuo e sostenibile, a partire dall’impianto pilota fino ad arrivare alla produzione su larga scala. In accordo con le norme GDP (Good Documentation Practice), i componenti destinati al mondo farmaceutico sono dotati di uno speciale pacchetto di documentazione che permette la tracciabilità di tutti i materiali che vengono a contatto con il prodotto (acciaio, guarnizioni, ecc.) dalla materia prima fino al componente finito.
La documentazione fornita include la dichiarazione di conformità , i certificati dei materiali, i certificati di collaudo e le informazioni riguardo i ricambi richiesti per una manutenzione corretta del componente.
Simili caratteristiche di igienicità ed efficienza produttiva sono indispensabili anche per la componentistica di processo destinata alle industrie cosmetiche: il settore cosmetico è fortemente in espansione e sta affrontando la sfida di produrre prodotti sempre più innovativi, di alta qualità e ricavando il massimo dalle materie prime. Questo importante si può raggiungere solo attraverso un processo produttivo affidabile, igienico e sicuro.
Tekna Parma vanta nella gamma di prodotti una serie pompe, valvole, scambiatori di calore e raccorderie appositamente studiati per le applicazioni farmaceutiche, biotecnologiche e cosmetiche: la nostra componentistica risponde ai principali requisiti necessari al trattamento delicato dei prodotti, alla massima igienicità per eliminare il rischio di contaminazioni ed ottimizzazione della resa produttiva.