La necessità di depurare le acque reflue di provenienza industriale o civile prima di restituirle all’ambiente sta diventando sempre più importante vista la crescente attenzione mondiale nei confronti delle tematiche ambientali legate all’inquinamento. La Comunità Europea ha legiferato in materia, stabilendo delle precise normative a cui gli Stati membri devono attenersi nel trattamento delle acque di scarico di varia provenienza.
La sfida quotidiana che questo settore affronta è quella di ridurre l’impatto ambientale delle acque di scarto, aumentare al massimo il loro riutilizzo per limitare la quantità da smaltire e minimizzare i costi energetici. Tekna Parma è in grado di fornire componenti e tecnologie idonee al trattamento di fanghi ed acque reflue derivanti da diverse attività industriali, sempre nell’ottica di ottimizzare i processi.
L’importanza di una corretta ed efficiente gestione delle acque reflue e dei rifiuti è sempre più strettamente collegata alla produzione di bioenergia, un aspetto sempre più cruciale vista la costante crescita della popolazione globale e la concomitante riduzione delle risorse energetiche tradizionali disponibili.